Attività

ORATORIO

Nello spirito che fu di Don Bosco, la Parrocchia Gran Madre di Dio di Ponte Milvio chiama a raccolta i bambini ed i ragazzi del quartiere proponendo, un oratorio festivo ogni domenica (h 11.30 – 12.30) ed un oratorio estivo (da giugno fino alla fine di luglio). Condivisione, partecipazione e missionarietà: con queste finalità, i bambini di età compresa fra i cinque e gli undici anni avranno l’opportunità di usufruire di un nuovo polo di aggregazione.

Nei periodi indicati, i ragazzi saranno accolti da giovani ed universitari (a loro volta affiancati da una serie di genitori della parrocchia) ed accompagnati in un percorso formativo che li renderà protagonisti attivi ed interattivi rispetto all’esperienza che viene loro proposta e che loro stessi, successivamente, proporranno ad altri.

Si tratta di uno spazio aperto a tutti che ha lo scopo di coinvolgere le famiglie che desiderano avere un confronto con altre famiglie ed eventualmente anche con i sacerdoti della parrocchia.

L’obiettivo dell’oratorio è duplice: creare un nuovo polo di aggregazione per i ragazzi e sostenere i genitori che lavorano durante il periodo estivo.


CAMMINO NEOCATECUMENALE

La natura del Cammino Neocatecumenale è stata definita da S.S. Giovanni Paolo II quando scrisse: “Riconosco il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi odierni” (Lettera – “Ogni Qualvolta”).

Il Cammino Neocatecumenale è al servizio del Vescovo come una delle modalità di attuazione diocesana dell’iniziazione cristiana e dell’educazione permanente della fede (Decreto del Presidente del Pontificio Consiglio dei Laici 11/05/2008). Le Catechesi di Annuncio si svolgono in parrocchia più o meno ogni anno. Le date e i giorni di svolgimento delle catechesi vengono opportunamente indicate sia negli avvisi affissi nelle bacheche parrocchiali sia negli avvisi dati in Chiesa al termine delle Celebrazioni.

Il Cammino è un itinerario di formazione cattolica progressivo. A motivo di questa progressività nella nostra Parrocchia ci sono più comunità che si differenziano l’una dall’altra per il diverso tempo di formazione. Nella Parrocchia Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, nel 2018, sono presenti sette comunità.


COMUNITA’ GESU’ RISORTO

La Comunità Gesù Risorto è una Associazione Internazionale di Fedeli del Rinnovamento Carismatico Cattolico, riconosciuta con Decreto del Presidente del Pontificio Consiglio dei Laici in data 3 aprile 2016.
Nasce a Roma nel giugno del 1987. Il carisma fondamentale è quello di annunciare la presenza di Gesù Risorto in mezzo al suo popolo, secondo la promessa evangelica “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). Siamo una Comunità di lode e di evangelizzazione che si fonda proprio sulla preghiera e, attraverso di essa, sull’azione carismatica dello Spirito Santo. Questo fa della Comunità un luogo di conversione e guarigione.

Ci riuniamo il martedì alle ore 18,30 presso la sala “Sacra Famiglia” con ingresso dal giardino parrocchiale. I Responsabili della Comunità sono Franco e Ludovica. 


IL CONSULTORIO E CENTRO DI ASSISTENZA “BARONE GABRIELE USSANI D’ESCOBAR”

Martedì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per la distribuzione di generi alimentari, concordata con il Centro d’Ascolto.
Venerdì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30, per attività di consultorio e consulenza.

CENTRO DI ASCOLTO CARITAS

Il Centro di Ascolto della Caritas è il luogo dove la comunità parrocchiale può incontrare e farsi carico dei fratelli in difficoltà. La Caritas diocesana di Roma è un organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere la carità nelle Parrocchie e nelle comunità in tutte le sue forme. Fondata nel 1979 da monsignor Luigi Di Liegro per volontà del Cardinale vicario Ugo Poletti, la Caritas è espressione dell’impegno della Chiesa di Roma nella testimonianza di solidarietà verso le persone svantaggiate, per lo sviluppo dell’uomo, la giustizia sociale e la pace. L’opera pastorale che la Caritas svolge nell’ambito degli aspetti della carità e della promozione umana si esplica in animazione, coordinamento, assistenza diretta e formazione. Indirizzo, contatto telefonico ed orari:

Via Orti della Farnesina, 2 – telefono 06 3339340
lunedì e giovedì dalle ore 17 alle ore 19

GRUPPO SCOUT ROMA 30

Il 10 giugno del 1944 Padre Bellincampi fonda il gruppo ASCI Roma 39 e dal 1968 questo gruppo ha sede e svolge le sue attività presso la parrocchia “Gran Madre di Dio” a Ponte Milvio. Nel 1974 nasce ufficialmente l'AGESCI e la denominazione ufficiale del Gruppo diventa Scout Roma 30 AGESCI.

Il gruppo scout rappresenta uno spazio per i giovani per potersi esprimere e seguire un cammino di crescita alla luce di principi cristiani, ma anche uno spazio nel quale trovare coetanei con cui accompagnarsi, divertirsi e crescere nella fede. L’indirizzo preciso della nostra sede è:

Via Orti della Farnesina, 4
00189 – Roma

Per maggiori informazioni guarda la sezione del sito Scout Roma 30 relativa alla branca che ti interessa. Generalmente gli appuntamenti sono:
Branco (Lupetti) – Il sabato dalle 15:00 alle 17:00
Reparto (Esploratori e Guide) – Il sabato dalle 17:00 alle 20:00
Noviziato e Clan (Rover e Scolte) – Riunione infrasettimanale dalle 21:00 alle 22:30


GRUPPO POST CRESIMA

L’ esperienza del post-cresima consiste in un tempo di educazione alla fede dei ragazzi che vivono il passaggio dall’adolescenza alla giovinezza e interessa l’età compresa fra i dodici-tredici e i diciotto-diciannove anni, ovvero un percorso di sei anni. A piccoli gruppi (circa 8 ragazzi/ragazze), accolti nella casa di una famiglia, che fa le veci dei padrini, con un ritmo equilibrato di parola, catechesi, esperienze, liturgie, si accompagnano questi giovani subito dopo la cresima, verso la maturità.