Avvisi Domenica – IV Tempo Ordinario

INFO n. 21 – 31 gennaio 2021 – IV Tempo Ordinario

OGGI È LA 68^ GIORNATA MONDIALE DEI MALATI DI LEBBRA sul tema “malattie virali, lebbra, disabilità: la salute del mondo passa dalla difesa dei più deboli”.

Da 60 anni l’Associazione Amici di Raoul Follereau (AIFO) lavora al rafforzamento dei sistemi socio-sanitari, alla creazione di opportunità lavorative per le persone più vulnerabili, allo sviluppo economico delle comunità. Oggi si impegna contro il COVID-19 per garantire ovunque il diritto alla salute. Quest’anno raccogliamo fondi per progetti finalizzati a curare la lebbra e le malattie tropicali dimenticate, a restituire salute, diritti e dignità. La Parrocchia propone 2 iniziative:

  • La consueta Fiera del DOLCE. Chiediamo di preparare a casa con le dovute attenzioni igieniche un dolce o biscotti o acquistare paste dolci ecc. da portare cellofanati e con la scritta degli ingredienti. Il ricavato delle offerte tramite il Vicariato all’AIFO.
  • Con l’occasione proponiamo ai gruppi parrocchiali, in primis della catechesi, di scrivere una Lettera ai propri coetanei di Matambo, in Mozambico, dove grandi sono i problemi della pandemia.

CARITAS

È sempre possibile portare cibo non deperibile per i più poveri.

Non è ancora possibile accettare capi di vestiario per la difficoltà di distribuirlo in sicurezza. Facciamo però eccezione per le coperte, i giacconi e la biancheria per i bambini che sempre vengono richiesti.

CALENDARIO DI FEBBRAIO

  • Martedì 2, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, la distribuzione delle Candele benedette avverrà esclusivamente alle SS. Messe delle ore 8.30 e 19 senza la consueta processione.
  • Giovedì 4, ADORAZIONE dalle 9 alle 19. Dare disponibilità nella bacheca per un turno di 1 ora.
  • Venerdì 5 è il primo Venerdì del mese di febbraio.
  • Domenica 7 sarà per noi la DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO voluta da papa Francesco per riscoprire come singoli, famiglie e parrocchia l’importanza di ascoltare, leggere e mettere in pratica la Bibbia.

Domenica 7 è la 43^ Giornata Nazionale per la Vita. I Vescovi italiani hanno inviato un Messaggio dal titolo: “Libertà è vita”  nel quale, tra l’altro, si domandano, in questo tempo di pandemia: Qual è il senso della libertà? Qual è il suo significato sociale, politico e religioso? Si è liberi in partenza o lo si diventa con scelte che costruiscono legami liberi e responsabili tra persone? Con la libertà che Dio ci ha donato, quale società vogliamo costruire?

CONSIGLIO PASTORALE

Lunedì 15 febbraio il Consiglio pastorale si svolgerà in chiesa dalle ore 19.30 alle ore 21.

Per ottimizzare i tempi è richiesto ai Consiglieri e a tutti Parrocchiani di proporre in anticipo argomenti all’o.d.g. specialmente per valorizzare – con le attuali difficoltà – il tempo sacro della Quaresima e la Settimana Santa.

N.B. Il Messaggio dei Vescovi “Libertà e vita” e la convocazione del Consiglio Pastorale con spunti di riflessione per l’Assemblea del 15 febbraio, aperta a tutti, sono disponibili sul sito della Parrocchia granmadredidio.it

 

Precedente 43^ Giornata Nazionale per la Vita Successivo Magnificat Febbraio