Costruire la famiglia giorno per giorno

COSTRUIRE LA FAMIGLIA GIORNO PER GIORNO

Una sfida e un compito per tutti

Giovedì, 4 aprile 2019 – ORE 21

Via Orti della Farnesina, 2

 

«All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva. Nel suo Vangelo Giovanni aveva espresso quest’avvenimento con le seguenti parole: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perchè chiunque crede in lui … abbia la vita eterna” (Gv. 3,16)»  (Deus caritas est 1 – Benedetto XVI)

«Il vero missionario , che non smette mai di essere discepolo, sa che Gesù cammina con Lui, respira con Lui, lavora con Lui. Sente Gesù vivo insieme con lui nel mezzo dell’impegno missionario.
Se uno non lo scopre … perde presto l’entusiasmo e smette di essere sicuro di ciò che trasmette, gli manca la forza e la passione. E una persona che non è convinta, entusiasta, sicura, innamorata, non convince nessuno.
Così riscopriarno che Lui vuole riservirsi di noi per arrivare sempre più vicino al suo popolo amato. Ci prende in mezzo al popolo, ci invia al popolo, in modo che la nostra identità non si comprende senza questa appartenenza» (Evangelii Gaudium – papa Francesco).

Riflettere, prendendo spunto da questi due brani, può aiutarci a mettere a fuoco il contenuto e il metodo della testimonianza cristiana come modo della trasmissione della fede.



 

Precedente Avvisi Domenica - IV Quaresima Successivo In cammino verso la Pasqua