TERZA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
Domenica 17 novembre 2019
«Questo povero grida e il Signore lo ascolta» (Sal 34,7). Le parole del Salmista diventano anche le nostre nel momento in cui siamo chiamati a incontrare le diverse condizioni di sofferenza ed emarginazione in cui vivono tanti fratelli e sorelle che siamo abituati a designare con il termine generico di “poveri”. Chi scrive quelle parole non è estraneo a questa condizione, al contrario. Egli fa esperienza diretta della povertà e, tuttavia, la trasforma in un canto di lode e di ringraziamento al Signore. Questo Salmo permette oggi anche a noi, immersi in tante forme di povertà, di comprendere chi sono i veri poveri verso cui siamo chiamati a rivolgere lo sguardo per ascoltare il loro grido e riconoscere le loro necessità.»
DAL MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
IN ASCOLTO DEI POVERI E DEGLI ANZIANI
Oggi è la giornata mondiale dei poveri: Il papa c’invita a riflettere sul salmo 9,19: La speranza dei poveri non sarà mai delusa.
-
Sabato 23 ore 12 consueto PRANZO MENSILE Dl SOLIDARIETA’: le famiglie sono invitate a dare la loro disponibilità a partecipare e a collaborare.
-
Per l’approssimarsi dell’inverno cerchiamo coperte, sacchi a pelo e tutto ciò che può essere utile per l’igiene personale dei più poveri: saponi, shampoo, detersivi ecc. che possono essere lasciati davanti all’altare o al centro d’ascolto della Caritas.
-
Vi preghiamo di segnalarci persone anziane o malate che desiderino una visita di persone di fiducia della parrocchia per avere compagnia, qualche piccolo servizio ed anche la santa Comunione. Si richiedono anche volontari da formare.