Prima Comunione

Sacramento della Prima Comunione

“L’Eucarestia si colloca nel cuore dell’«iniziazione cristiana», insieme al Battesimo e alla Confermazione, e costituisce la sorgente della vita stessa della Chiesa. Da questo Sacramento dell’amore, infatti, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza…”

(Papa Francesco, Udienza Generale – Mercoledì, 5 febbraio 2014)

La preparazione alla prima comunione comincia quando il bambino/a si inscrive alla 3° elementare. Gli anni di preparazione sono due. Nel primo anno di catechismo i bambini vengono introdotti alla storia della salvezza e gli vengono presentate, in maniera semplice, le più importanti figure bibliche fino ad arrivare a parlare della vita di nostro Signore Gesù Cristo.

Nel secondo anno invece si comincia parlando del sacramento del battesimo, poi si iniziano a preparare i bambini al sacramento della riconciliazione, che abitualmente vivono in una celebrazione comunitaria alla quale sono presenti i genitori, e infine si tratta in tutti i suoi aspetti il tema dell’eucarestia, preparandoli così alla celebrazione liturgica nella quale si accosteranno per la prima volta al Corpo e Sangue di nostro Signore Gesù Cristo.

Per le iscrizioni dei bambini (1° e 2° anno Comunioni) da parte dei genitori rivolgersi all’ufficio Parrocchiale.