Te Deum – Un anno davvero speciale!

Un anno davvero speciale!

(Annus horribilis o mirabilis?)

Non è facile il 31 dicembre 2020 fare il bilancio complessivo di questo anno difficile. La prima impressione è certamente negativa. Un disastro dal punto di vista economico, per la perdita di tanti posti di lavoro, per la discontinuità della scuola di ogni ordine e grado, per la difficoltà di accedere a palestre, piscine e quant’altro, per la chiusura delle regioni di colore rosso e perfino dei comuni, per i giovani sottoposti ad una sorta di arresti domiciliari e a quello che, non a caso, è stato chiamato coprifuoco come in tempo di guerra: si sa – dirà qualcuno – è stato un anno bisestile!

Ometto considerazioni di carattere politico – che non mi appartengono – e mi soffermo brevemente su altri grandi temi: le relazioni umane, la solidarietà, la spiritualità.

In questi campi – forse – abbiamo guadagnato dei punti e fatto dei progressi che non possiamo sottovalutare con la speranza che, passata la pandemia (ed ogni pestilenza della storia, vivaddio!, è stata superata anche senza gli strumenti di cui oggi dispone la scienza) qualcosa di bello abbiamo appreso e che il bene vince sempre sul male.

Abbiamo, credo, recuperato un po’ di tempo per la famiglia, per la preghiera; una maggiore attenzione ai poveri e ai sofferenti; possiamo recuperare il gusto per le cose semplici, per la sobrietà, per l’amicizia vera, per il vicinato…

Tutto questo sarebbe vano se divenisse nel tempo un ricordo sbiadito, del passato, incolore. Vogliamo invece inondare con il rosso dello Spirito i rapporti umani, il rispetto per la persona, la stima e la fiducia anche per chi è diverso da noi perché povero, straniero, senza cultura, malato o sofferente. Sarebbe un bel modo per iniziare il nuovo anno 2021 che il Signore ci dona e per ringraziare chi in questi mesi si è speso per il bene di tutti. Davvero buon Anno nuovo a tutti e a ciascuno!

Solennità della Gran Madre di Dio

S. Messa

Venerdì 1 gennaio 2021
Ore 8:30 – 9:30 – 10:30 – 12 -19

S. Messa prefestiva e solenne

Giovedì 31 dicembre 2020 – ore 19

Al termine solenne Te Deum di ringraziamento

 

PREGHIERA DEI FEDELI DI FINE ANNO 2020 IN OCCASIONE DEL TE DEUM DI RINGRAZIAMENTO

Download ( PREGHIERA-DEI-FEDELI-DI-FINE-ANNO-2020c.pdf)

[table “2” not found /]

 

Parrocchia Gran Madre di Dio
Via Cassia 1 – 00191 ROMA tel. 06-33.39.340
email: granmadredidioroma@gmail.com
Informativa sulla privacy    –    Trattamento dati personali